mercoledì 22 ottobre 2014

l'acqua e gli ioni

Tutte le acque ,comprese quelle potabili e quelle minerali,contengono ioni.
L'acqua infatti contiene i sali minerali,che sono i principali fornitori di ioni per l'organismo umano.
Un'acqua è considerata potabile se ogni ione in essa contenuto non supera determinate concentrazioni
Le concentrazioni ioniche(degli ioni)determinano le proprietà specifiche delle singole acque minerali,che vengono classificate in base a tali concentrazioni.
Tra le cque minerali più diffuse vi sono le acque oligominerali,con concentrazioni basse di ioni.

 differenze principali tra l'acqua potabile e l' acqua minerale


  • l'ACQUA POTABILE può essere prelevata da laghi, fiumi o falde superficiali e può essere sottoposta a trattamenti (ad esempio l'aggiunta di cloro per abbassare le cariche batteriche).

  • le ACQUE MINERALI devono essere batteriologicamente pure e prive di inquinanti; devono poi essere imbottigliate come sgorgano dalla sorgente. L'unico trattamento eventuale è l'aggiunta di anidride carbonica per renderle gassate. devono essere approvate dagli organi sanitari preposti ai controlli che rilasciano licenza per la commercializzazione.


durezza dell'acqua

Per durezza dell'acqua si intende un valore che esprime il contenuto totale di ioni di calcio e magnesio (provenienti dalla presenza di sali solubili nell'acqua) oltre che di eventuali metalli pesanti presenti nell'acqua.
Generalmente con questo termine si intende riferirsi alla durezza totale; la durezza totale è somma della durezza permanente, che esprime la quantità di cationi rimasti in soluzione dopo ebollizione prolungata, e dalla durezza temporanea, che per differenza tra le precedenti durezze, esprime sostanzialmente il quantitativo di o bicarbonati presenti nell'acqua prima dell'ebollizione.
Le acque contengono disciolti un gran numero di sali e quindi sono presenti molti cationi metallici, tra cui quelli polivalenti che sono i responsabili della durezza. 
Contribuiscono alla durezza dell’acqua principalmente i sali di calcio e magnesio ed eventualmente, se 
presenti, anche tutti i sali solubili di cationi polivalenti, quali ferro, alluminio, rame, manganese. 

Nessun commento:

Posta un commento